il Regolamento

1. ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è ideato dall’Istituto Diplomatico Internazionale e vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

2. TEMA DEL CONCORSO

L’iniziativa invita a catturare attraverso l’obiettivo della fotocamera la bellezza e la varietà della cultura romana, interpretando l’inclusione e la comprensione interculturale. Si intende infatti raccogliere le testimonianze dei cittadini e la loro personale visione della diversità culturale in Città.

3. MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti, maggiorenni e residenti o domiciliati nel Comune di Roma Capitale.
Per partecipare i candidati dovranno registrarsi compilando l’apposito form al link: https://captroma.idi-international.org/registrazione/
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 (tre) fotografie da caricare sul sito web www.captroma.idi-international.org seguendo le indicazioni ricevute al momento dell’iscrizione. Le fotografie devono essere inedite e non essere state presentante ad altri concorsi fotografici.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice.

Il termine per l’iscrizione é il 31 marzo 2024.

4. CARATTERISTICE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie a colori e b/n con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
Le fotografie dovranno essere inviate in formato JPEG (.jpg) con peso massimo di 1,5 MB.
I file dovranno essere titolati come segue: Cognome_Nome_Titolo della foto_CaptRoma; le fotografie dovranno contenere anche una breve descrizione del proprio scatto.
Non sono ammesse opere modificate a computer.
Gli autori degli scatti dovranno essere in possesso di un’immagine originale con risoluzione minima di 12Mpx, da fornire su richiesta dell’organizzatore per l’allestimento della mostra.

5. INVIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO

Le fotografie dovranno essere caricate sul sito entro e non oltre il giorno 07 aprile 2024, pena l’esclusione del concorso.

6. GIURIA E PREMI

Gli scatti verranno sottoposti alla valutazione di una giuria presieduta dal Presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale e composta da esperti della fotografia e della cultura romana.

La giuria selezionerà le foto secondo i seguenti criteri (max 50pt):

 – rispondenza della fotografia al tema (max 10pt);

 – originalità e qualità della fotografia (max 25pt);

 – coerenza e completezza degli elementi richiesti: titolo, didascalia, foto (max 15pt).

I tre vincitori riceveranno i seguenti premi:

Primo premio: un voucher del valore di 800,00 euro per un corso di fotografia presso l’Associazione Officine Fotografiche in Roma;

Secondo premio: un voucher del valore di 400,00 euro per un corso di fotografia presso l’Associazione Officine Fotografiche in Roma;

Terzo premio:un voucher del valore di 300,00 euro per un corso di fotografia presso l’Associazione Officine Fotografiche in Roma.

7. MOSTRA E PREMIAZIONE

La giuria selezionerà un massimo di 20 fotografie che saranno esposte in una Mostra che si terrà nel mese di aprile 2024 presso la Società Geografica Italiana, Roma.
A conclusione della giornata sarà effettuata la cerimonia di premiazione con la presenza dei vincitori che avranno l’opportunità di condividere la loro esperienza e il significato dei loro scatti con il pubblico presente.

8. USO DEL MATERIALE DIGITALE INVIATO

Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitati delle immagini agli organizzatori del concorso, che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro , con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso gli organizzatori, senza previo accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso.

9. PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso e ne autorizza fin d’ora l’uso all’organizzazione promotrice senza scopi di lucro. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi ed eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), nonché procurarsi il consenso della diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre dichiara di essere unico autore delle foto inviate, che non siano state premiate in altri concorsi, che non ledano diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per il quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

10. DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali delle organizzazioni promotrici comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabilità delle opere presentate e autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, mostre, pubblicazioni, locandine e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome.
Ad ogni utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati perle attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal GDPR (Regolamento UE 2016/678) e dal D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018. Il materiale inviato non sarà restituito.

11. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Per ricevere maggiori informazioni, inviare una mail all’indirizzo: capt.roma@idi.international.org.